
Il 5 giugno 2015 si è svolta la giornata nazionale di mobilitazione della scuola, e tutta la toscana ha aderito con mobilitazioni e manifestazioni: ad Arezzo, Livorno e Pistoia si sono svolte delle fiaccolate per le vie cittadine nella serata, a Firenze e Livorno concerti Live con varie iniziative, a Piombino si è svolto un FLASH-MOB a Pisa una manifestazione in piazza e a Siena un’assemblea pubblica. Anche Lucca, la città del ministro all’istruzione Giannini, ha aderito a tale mobilitazione, contro il provvedimento chiamato della “Buona Scuola”.
Un disegno di legge che aggrava pesantemente la situazione della scuola pubblica, e portata avanti dal Governo Renzi senza prendere minimamente in considerazione l’enorme dissenso che permea tutto il mondo scolastico. Non sono infatti solo gli insegnanti ad esser in stato di agitazione, ma anche i collaboratori scolastici, per i quali è previsto un taglio di 2000 unità circa, a fronte di 4000 pensionamenti, creando così di fatto un buco di 6000 posti, in un mondo dove già con grande difficoltà ed affanno si riescono a svolgere tutte le mansioni. Anche gli studenti partecipano alla protesta, per loro si prospetta un futuro di lavoro gratuito alle aziende prestato per 400 ore annue, sottratte all’insegnamento in classe, laboratoriale o a progetti. Sempre per gli studenti si perderà il diritto ad avere una docenza di qualità, infatti gli insegnanti neo assunti (i famosi 100.000, che con le regole decise unilateralmente dal Governo, escludono 200.000 persone con esperienza pluriennale dal mondo dell’insegnamento) saranno destinati per un 52% ad insegnare la materia che gli compete, e per un 48% in quello che si chiama l’organico funzionale, verranno cioè “scelti dal super-preside-padrone-sceriffo, e gli potranno essere conferiti incarichi progettuali, od insegnamento di materie “Affini” per cui non hanno un abilitazione e quindi le competenze reali di insegnamento.
In relazione a ciò, l’emittente televisiva TC2 canale 94 del digitale terrestre, ha promosso questo lunedi 8 giugno, un dibattito in diretta televisiva, con rappresentanti sindacali di categoria del settore scolastico, insegnanti, e politici del territorio toscano. Presenti al dibattito gli insegnanti Maria Antonietta Monaco, Lamberto Giannini, Maila Nosiglia, oltre ai rappresentanti sindacali di categoria Patrizia Villa (cgil) e Paola Colorà (cisl). Un tema molto sentito dai cittadini, che tocca e coinvolge gran parte delle famiglie livornesi e toscane. Il programma andrà in onda anche in replica martedi 9 giugno alle ore 21.00, sempre su TC2 canale 94 del digitale terrestre















Lascia un commento