Il consiglio regionale della Toscana ha designato l’ingegner Giovanni “Vanni” Bonadio, attualmente presidente di Toscana Logistica, a far parte del comitato di gestione dell’Autorità portuale di sistema del Tirreno settentrionale. In parallelo ha nominato l’ingegner Enrico Becattini per il comitato di gestione dell’Autorità portuale di sistema del mar ligure orientale (La Spezia e Marina di Carrara).
Vanni Bonadio presiede da anni Logistica Toscana in stretta collaborazione con il suo assessore di riferimento, Vincenzo Ceccarelli, a sua volta in forte sintonia con il presidente della Regione Enrico Rossi. In un primo tempo sembrava che la giunta regionale avesse deciso di designare Becattini anche per l’Authority di Livorno e Piombino: poi si è preferito scindere i due incarichi, anche per la complessità del sistema.
Rimane ancora improbabile la scelta del presidente dell’AdsP livornese Stefano Corsini sulla designazione del sindaco di Livorno Filippo Nogarin in qualità di rappresentante dell’amministrazione comunale. In attesa della preannunciata decretazione del governo sul “niet” ai sindaci, il Comune starebbe predisponendo il testo di un ricorso al Tar concordato con i vertici nazionali dei “5 Stelle”.
Lascia un commento