• Cronaca
  • Cronaca e Territorio
  • Sport
    • US Livorno
  • Attualità
    • Economia
    • Porto
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura
  • Archivio
Livorno 24
Livorno 24
  • Cronaca
  • Cronaca e Territorio
  • Sport
    • US Livorno
  • Attualità
    • Economia
    • Porto
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura
  • Archivio
Home
Cronaca e Territorio

In bus gratuitamente dalla Rosa a Chioma ogni sabato e domenica toccando tutti i punti balneabili della costa

9 Giugno 2025 Cronaca e Territorio

In bus gratuitamente dalla Rosa a Chioma ogni sabato e domenica toccando tutti i punti balneabili della costa
Dal prossimo week-end sarà possibile raggiungere gratuitamente tutti i punti balneabili della costa livornese tra Antignano e Chioma (partendo dalla Rosa e ritorno) sul bus n.20 ogni sabato e domenica, e anche il giorno di Ferragosto.

Viene lanciata la campagna “Al Mare in 20”, il servizio estivo voluto e finanziato dal Comune di Livorno a seguito di un progetto presentato dai ragazzi della Commissione Ambiente e Mobilità Studenti e Studentesse del Comune di Livorno, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Autolinee Toscane.
E’ solo una delle novità lanciate questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comunale dall’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello. Presenti all’incontro il responsabile dell’ufficio Mobilità del Comune di Livorno Francesco Repetti, Simone Talamucci e Riccardo Nannipieri di Autolinee Toscane, Marco Chimenti del Consiglio di Zona 5 e Daniela Marini presidente di Vivi Antignano.
La linea 20, a differenza dello scorso anno partirà dal quartiere La Rosa, via Machiavelli, con frequenza di circa 30 minuti, transitando in andata e ritorno, dai quartieri di Ardenza e Antignano, raggiungendo Chioma in circa 20 minuti. Sarà quindi possibile, comodamente e gratuitamente, e senza l’assillo di trovare parcheggio, le discese a mare più belle di questo tratto di costa (tra le quali il Parco Marino del Boccale, Calafuria, Sassoscritto, Calignaia, Cala del Leone, Baia del Rogiolo, la Spiaggetta, Baia dei Paolieri, i Calloni, Lido del Chioma).

“Ci sono buone notizie che riguardano il trasporto pubblico locale – ha voluto sottolineare l’assessora Giovanna Cepparello – che a Livorno sta andando benissimo.  Abbiamo avuto un incremento nella vendita dei biglietti e degli abbonamenti – e per questo abbiamo deciso di accogliere le esigenze e le sollecitazioni dei cittadini e migliorare e potenziare le linee.
Ci sono stati due importanti cambiamenti. Il primo riguarda la Cigna che come sapete ad oggi era servita da una navetta, da un taxi navetta e che invece da ora in poi sarà servita da un autobus strutturato che è il numero 15. Questa è una novità totale, nel senso che è una rivisitazione della linea che attualmente collega la Leccia alla stazione.
Questa linea diventerà più lunga, infatti collegherà la Leccia, la stazione e il quartiere La Cigna. Le buone notizie riguardano il trasporto pubblico locale che, sottolineo, a Livorno sta andando benissimo.
L’altra grande novità riguarda la linea notturna 21, che fino ad ora si è fermata ad Ardenze. Dal giorno 11 arriverà fino ad Antignano e terminerà le corse alle 2 due notte.
E poi l’altra grande novità di quest’anno riguarda appunto la linea 20. Ricordo che la linea 20 era stata richiesta nel 2023 dagli studenti della Commissione Ambiente e Mobilità che avevano chiesto una navetta per il Romito.
L’abbiamo provata in due versioni, nel ’23 in una versione domenicale, nel ’24 in una versione invece che durava tutta la settimana. Abbiamo deciso di fare una sorta di via di mezzo per cui quest’anno la linea 20 si muoverà il sabato e la domenica. Cosa importante, sarà gratuita. Non partirà da Antignano, ma partirà dalla Rosa in maniera da collegare il quartiere della Rosa, molto popoloso, con Ardenza Terra, attraverso Ardenza Terra e Antignano Terra al Romito. Antignano Terra, lo ricordo, significa anche il mare di Antignano, perché da Antignano Terra al mare ci sono cento metri scarsi.
Il quartiere de La Rosa offre un bel bacino di parcheggi, si entra così nella logica del parcheggio scambiatore.
Ricordo anche che quest’anno, in occasione del Giubileo la funicolare di Montenero sarà gratuita la domenica fino al 26 ottobre”.

Il presidente di At-Autolinee Toscane Gianni Bechelli ha inviato una dichiarazione: “Come AT-Autolinee Toscane apprezziamo molto la scelta del Comune di Livorno di sostenere la mobilità collettiva con varie azioni fra cui, ultima, anche con la gratuità della Linea 20, perché si tratta della concretizzazione di una visione strategica comune: aumentare la qualità della vita di residenti e turisti a Livorno riducendo le emissioni nocive in atmosfera attraverso la crescita dei clienti dei bus e la riduzione delle auto private. Ad esempio andare al mare con la Linea 20 in bus, non solo è gratuito ( grazie all’intervento dell’amministrazione comunale), veloce (bastano 20 minuti) sicuro e semplice (non c’è da trovare parcheggio o rischiare la multa sul parabrezza), ma  è molto ecosostenibile perché riduce di circa 2/3 le emissioni di co2 che servono per coprire la stessa distanza a bordo di un auto”.

 

In dettaglio i cambiamenti 

LINEA 20 dal quartiere La Rosa a Chioma-Quercianella
A Livorno, viene lanciata la campagna “Al Mare in 20” il servizio estivo voluto dal Comune di Livorno, che quest’anno si svolgerà il sabato, la domenica e a ferragosto dalle ore 8 alle ore 20. La linea permetterà di raggiungere gratuitamente, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, i punti balneabili della costa livornese tra Antignano e Chioma.
Questa linea, è stata voluta e finanziata dall’Amministrazione Comunale a seguito di un progetto presentato dai ragazzi della Commissione Ambiente e Mobilità Studenti e Studentesse del Comune di Livorno, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione e alla disponibilità di at.

La linea a differenza dello scorso anno partirà dal quartiere La Rosa, transitando in andata e ritorno, dai quartieri di Ardenza e Antignano, raggiungendo Chioma in circa 20 minuti. Sarà quindi possibile, comodamente e gratuitamente, e senza l’assillo di trovare parcheggio, le discese a mare più belle di questo tratto di costa (tra le quali il Parco Marino del Boccale, Calafuria, Sassoscritto, Calignaia, Cala del Leone, Baia del Rogiolo, la Spiaggetta, Baia dei Paolieri, i Calloni, Lido del Chioma).

Variazione linea 15. E’ la modifica più sostanziale perché si tornerà a coprire col servizio di linea la zona artigianale del Picchianti (compresi anche alcuni poli ambulatoriali importanti) e una parte di zona residenziale che insiste sull’area. Nella sostanza, la vecchia linea 15 che connetteva i quartieri sud di Leccia, Salviano, Padula con Centro Commerciale Fonti del Corallo e Stazione (Via Masi), prolungherà per la zona del Picchianti e raggiungerà poi la Stazione C.le dopo aver transitato dal sottopasso de La Cigna e via Donnini. La frequenza sarà di un passaggio l’ora.
Il percorso della linea 15 sarà il seguente:
STAZIONE C.LE – ARTIGIANATO – V. MASI PARK FS – P.TA A TERRA – LECCIA

Variazione Linea 21 (notturna).  Prolungherà il percorso fino a Miramare-Via Pigafetta, in virtù di detta variazione, essendo la linea legata alla 22, la frequenza di entrambe passerà a 40 minuti.
Il percorso della linea notturna 21 sarà il seguente:
STAZIONE – CARDUCCI – ARDENZA MARE – ANTIGNANO – ARDENZA TERRA – GARIBALDI – STAZIONE
La novità sta che arriva fino al quartiere di Antignano.

Linee 16 e 18. Inoltre, con la partenza del servizio estivo, come avviene già da alcuni anni, le linee 16 e 18 arriveranno al mare; questi i percorsi:
LINEA 16:  Leccia – Collinaia – Adenza Terra – Ardenza Mare
LINEA 18: Ardenza Terra – Giambruni – Curiel – Collinet – Ardenza Terra – Ardenza Mare

Funicolare gratuita tutte le domeniche e a ferragosto fino al 26 ottobre

Convenzioni per gli abbonati At che prevedono vari sconti :
Al fine di incentivare la mobilità sui bus At-autolinee toscane ha studiato molte  promozioni per i propri abbonati. Ricordiamo ad esempio, nell’area vicina a Livorno, gli sconti speciali riservati agli abbonati at per Il Cavallino Matto, l’Acqua Village, il Cinema Teatro 4 Mori, l’Acquario di Livorno, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci, Villa Reale a Marlia, e tanti altri ancora.
Proprio seguendo questa scelta di incentivi per la mobilità collettiva, at-autolinee toscane è alla ricerca continua di partner locali e territoriali interessati a collaborare per offrire vantaggi ai clienti dei bus. In particolare, at-autolinee-toscane, sta esplorando la possibilità di proporre sconti su beni o servizi, sia a livello regionale che territoriale, favorendo al contempo la visibilità e il valore dell’attività individuata con l’inserimento sul sito web di at dei riferimenti del partner e del vantaggio offerto.
Per cui le promozioni per gli abbonati at sono in continuo aggiornamento e ampliamento e i vantaggi sono comunicati e diffusi anche attraverso canali digitali quali newsletter e comunicazioni dirette agli abbonati, ma at consiglia anche di controllare sempre anche la pagina PROMOZIONI dove vengono via via aggiornate le varie promozioni.

  • Tags
  • ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Prossimo articolo Inaugurato in porto il posto di controllo frontaliero
Articolo precedente Referendum 8 - 9 giugno: risultati in tempo reale. L'affluenza definitiva è stata del 45,50%

Related Posts

Perini (FdI) su centro sociale Refugio: “Le istituzioni continuano a voltarsi dall'altra parte” Cronaca e Territorio
12 Luglio 2025

Perini (FdI) su centro sociale Refugio: “Le istituzioni continuano a voltarsi dall'altra parte”

Codice arancio per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico Cronaca e Territorio
12 Luglio 2025

Codice arancio per forti temporali e rischio idrogeologico e idraulico

Guardia di Finanza di Livorno, avvicendamento al Comando Provinciale: ecco il Colonnello Forcina Cronaca e Territorio
8 Luglio 2025

Guardia di Finanza di Livorno, avvicendamento al Comando Provinciale: ecco il Colonnello Forcina

Lascia un commento Cancel reply

DIRETTA TC2

SPONSORSHIP

LINK UTILI

VIDEO

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Ritorna in cima
© Livorno24.com 2016. Tutti i diritti sono riservati.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA