Il Livorno affronta la seconda trasferta consecutiva a Pineto, provincia di Teramo, squadra mai affrontata prima, reduce da 4 sconfitte consecutive. Mancano Ghezzi, Cioffi e Malva infortunati. Subito al 4° passa il Pineto con Postiglione che sfrutta una punizione di Bruzzaniti e batte di testa Ciobanu. Il Livorno non mostra alcuna reazione, se non nervosa con falli inutili e ripicche sterili. Il Pineto in vantaggio usa le armi dei poveri, con giocatori che stramazzano al suolo al minimo contrasto. Al 25° partita sospesa per un paio di minuti a causa di un petardo lanciato dal settore dei tifosi amaranto verso la panchina del Pineto, altra multa in arrivo. Al 31° contatto in area del Pineto con Schirone che resta a terra dopo un contatto con Noce, FVS richiesto dai locali con un nulla di fatto, ma d’altronde con una sola telecamera c’era poco da vedere. Sull’angolo tocco di mano in area e richiesta di review del Livorno, nel replay si vede Bruzzaniti che intercetta di gomito una semirovesciata di Biondi: niente, probabilmente per la vicinanza tra i giocatori. 8 minuti di recupero ed al 48° Schirone recupera una respinta su tiro di Germinario e raddoppia, con la difesa amaranto ferma. Finalmente termina il primo tempo sul 2-0 per i padroni di casa. La ripresa si apre con Dionisi e Antoni per Marchesi e Gentile. Al 54° c’è un bel tiro al volo di Hamlili respinto dal portiere Tonti, al 57° Dionisi in contropiede salta anche Tonti ma poi non conclude venendo contrato; richiesta FVS del Livorno per l’intervento subito da Dionisi ad opera di Baggi, ma l’arbitro non concede il rigore. Al 63° entra Marinari per Odjer, ma subito dopo secondo giallo per Di Carmine che viene espulso. Al 70° esce Nwachukwu per Panaioli, ma al 73° arriva il tris con Lombardi con un tiro da fuori area che batte Ciobanu, 3:0. Esordio anche per Calvosa che rileva Biondi all’80°. All’89° testa di Panaioli da 2 metri, respinge Tonti d’istinto. 5 minuti di recupero e finisce così nel peggior modo possibile la seconda trasferta consecutiva per gli amaranto, urgono decisioni serie.
Pagelle
Formisano: 4 stavolta si torna al 3-4-2-1 con la mancanza di Cioffi dietro a Di Carmine, Biondi e Marchesi. Sulla sinistra amaranto i locali affondano sempre con facilità, nessun provvedimento.
Ciobanu: 5 non esce sul primo gol e non esente da colpe sul terzo
Noce: 5.5 qualche fallo di troppo in marcatura
Monaco: 5 al rientro, macchinoso
Nwachukwu: 6 chiude gli spazi d’anticipo
Hamlili: 5.5 più i falli dei passaggi riusciti
Mawete: 6 l’impegno c’è
Odjer: 5.5 cerca di mettere ordine
Gentile: 5 poco mobile, sempre saltato
Biondi: 5 inconcludente
Di Carmine: 5 molti suggerimenti fuori misura, uno buono per Dionisi, ma si fa espellere
Marchesi: 4.5 non si vede proprio
Antoni: 5.5 qualche incertezza di troppo
Dionisi: 5 entra con determinazione, si divora un gol
Marinari: SV esordio in C
Panaioli: SV
Calvosa: SV anche per lui l’esordio















1 Comment
paolo
12 Ottobre 2025 at 12:10C’è poco da commentare; solo da vergognarsi da parte di chi ha allestito questo aborto di squadra ed ha scelto un allenatore inesperto e per nulla carismatico. Voglio vedere – sempre che Formisano venga allontanato – chi avrà il coraggio di prendere in mano questa armata Brancaleone, sinceramente tra le più orrende mai viste, per me che seguo il Livorno dai primi anni sessanta (Bellinelli, Lessi, Ribechini e poi Caleffi, Virgili, e via…..). Dovrebbero andarsene tutti, staff dirigente compreso. A parte la follia di mandare via gente come Bellini, Rossetti, Russo e Regoli, per sostituirli con questi, ma mi dite perchè stanno fuori rosa Bonassi e Fancelli ? Sono peggiori di tanti titolari ? e poi, perchè mandare in campo Marinari e Calvosa, a fine partita – mai visti fino ad ora – solo per farli affondare nel marasma generale ?