Alla sua terza stagione consecutiva in serie C, la squadra abruzzese è reduce da una stagione brillante, terminata al settimo posto, conclusa con l’eliminazione ai play-off per mano della Pianese. Nessun precedente contro il Pineto, quindi sarà una prima assoluta tra le due squadre. Andiamo alla scoperta del Pineto.
LA STORIA – Nel 1951-52 iniziò l’attività ufficiale della “Popi Pineto” con l’iscrizione al campionato di 2a divisione. L’anno della rinascita nel 1962. La società del Pineto Calcio ha giocato nelle più svariate categorie inferiori del calcio italiano: dalla Seconda Categoria all’Eccellenza, passando per il torneo Promozione. La recente scalata è stata folgorante, considerando come nel 2016 militasse proprio in Eccellenza, il quinto livello del calcio italiano: dopo la promozione in D ha migliorato costantemente la propria classifica, prima della salita in C nel maggio 2023. Nella stagione 2022-23 vince la Coppa Italia di serie D. Il Pineto Calcio gioca allo Stadio Mariani-Pavone di Pineto, che può contenere 1.000 spettatori. Ha come colori sociali il bianco e l’azzurro.
IL TECNICO – Ivan Tisci, dopo una lunga carriera da giocatore, iniziata nel 1993 è terminata nel 2015, ha giocato in innumerevoli club: dal Genoa al Cosenza, dal Pescara al Vicenza, dall’Avellino al Modena, dal Crotone al Foggia. Era il 1993 quando ha esordito in serie A con la maglia rossoblù del club ligure e il 1997 quando ha ricevuto la chiamata dal Pescara, in serie B. E nella massima categoria è tornato nel 1999 con il Vicenza. Ha militato anche nel Savoia, nella Paganese, nel Lanciano e, ad Avellino, il centrocampista classe 1974 è approdato prima nella stagione 2003-2004, sotto le direttive di Zeman, e in seguito nell’agosto 2009. Ma il bianco e l’azzurro del Pescara sono i colori che più ha vestito in carriera. In quattro anni, stagione 1997-1999 e poi il ritorno nel 2000-2002, nel club abruzzese.
Si è ritirato il 2 giugno 2011 dal calcio giocato ma nel 2012, è tornato a giocare firmando con il Cervia, militante nel locale campionato di Promozione. Nel dicembre 2013 si è trasferito al Fosso Ghiaia, militante nel campionato di Promozione. Nella stagione 2015-2016 è tornato al Cervia, dove ha chiuso definitivamente la carriera da calciatore. Quindi ha proseguito come allenatore e tra il 2018 e il 2019 è collaboratore tecnico di Cristian Bucchi al Benevento e all’Empoli. Dopo le due esperienze in D Biscegle e Fasano, è arrivato il turno dell’Audace Cerignola. Il 10 ottobre 2024 subentra sulla panchina del Pineto, militante in serie C, con la squadra al diciottesimo posto del girone B. Termina la stagione regolare al settimo posto e ai play-off il Pineto si ferma al primo turno venendo eliminato dalla Pianese.
CAMPO DI GIOCO – Lo stadio Mimmo Pavone-Alessandro Mariani è un impianto calcistico di Pineto, in provincia di Teramo. Ospita le gare interne del Pineto. E’ stato inaugurato nel 1973. Nel 2023, in seguito alla promozione del Pineto in serie C, l’impianto è stato ristrutturato e ampliato. Lo stadio dispone di una tribuna principale in cemento armato, comprendente la tribuna stampa e la tribuna VIP. Sono due i settori laterali scoperti, più un settore ospiti e una gradinata in tubi innocenti. La capienza complessiva dell’impianto è di circa 1.500 spettatori.
LA STAGIONE DEGLI ABRUZZESI – Il Picerno è dodicesimo nel girone B di serie C con 8 punti. I gol segnati sono 9 e i gol subiti sono 12. In casa in quattro gare ha avuto il seguente ruolino di marcia: due pareggi ed altrettante sconfitte. Ha segnato 5 reti e ne ha subite 7. Con 4 gol il miglior marcatore del Pineto è l’attaccante di 25 anni Giovanni Bruzzaniti ex Crotone. Il Pineto predilige giocare con il 4-3-3 ma nell’ultimo turno il tecnico Tisci ha utilizzato il modulo 3-5-2. Saranno nuovamente a disposizione Amadio e Iaccarino. Non saranno della gara causa infortunio Frare, Sebouti, Mastropietro, Vigliotti e per squalifica Pellegrino. La probabile formazione con in porta Tonti, la difesa è composta da Postiglione sulla destra con Menna a sinistra, a completare il pacchetto difensivo troviamo il centrale Capomaggio. A centrocampo Baggi, Schirone, Germinario, Lombardi e Borsoi. Germinario, Lombardi e Schirone. In mezzo al campo potrebbero ritornare dal primo minuto Amadio, assieme a Ienco. Il duo offensivo dovrebbe essere composto da Bruzzaniti e D’Andrea.
L’EX AMARANTO – Nella gara tra Pineto e Livorno in programma per sabato ottobre alle ore 17.30 presso lo stadio Mimmo Pavone-Alessandro Mariani ci sarà un solo ex che ha vestito la maglia del Livorno. Si tratta dell’allenatore in seconda classe 1980 Daniele De Vezze, giunto in amaranto nell’agosto 2007. Con la maglia del Livorno ha collezionato 27 presenze in campionato (più un gol e quattro assist). A seguito della retrocessione del Livorno in serie B, il 18 giugno 2008 viene acquistato a titolo definitivo dal Bari.
di Carlo Pannocchia















Lascia un commento