
Saranno attivi dalle 20 di questo giovedì 11 febbraio i 3 nuovi varchi di ZTL e i 2 pedonali nel quartiere della Venezia che sanzioneranno in modalità automatica i non autorizzati che transiteranno nelle ore notturne (dalle 20 alle 7,30). E’ terminato infatti il periodo di 30 giorni previsto dalla normativa in vigore per garantire la necessaria informazione alla cittadinanza. Da Giovedì 11 febbraio alle 20 fino alle 7.30 del giorno successivo i vigili urbani continueranno comunque a presidiare gli accessi elettronici per fornire ulteriori informazioni ai cittadini in concomitanza con l’avvio dell’attivazione dei rilevatori di sanzioni.
Varchi ZTL
Si ricorda che i varchi di accesso alla zona, sorvegliati da telecamere, che impediscono l’accesso in orario 20-7.30 tutti i giorni dell’anno, compreso i festivi sono:
– in via della Venezia nei pressi dell’incrocio con Via Borra
– in piazza del Luogo Pio nei pressi dell’incrocio con Via della Cinta Esterna
– in via Forte San Pietro nei pressi dell’incrocio con Via dei Bagnetti
Le vie interessate dalla Zona a Traffico Limitato sono: via della Venezia; scali delle Barchette; piazza Anita Garibaldi; via Sant’Anna; piazza del Luogo Pio; via degli Ammazzatoi; via Forte San Pietro, nel tratto compreso tra via dei Bagnetti e via degli Ammazzatoi.
Il transito e la sosta nell’area ZTL notturna sono comunque permessi ai veicoli in possesso della lettera “A” e ai veicoli con il permesso che consente l’accesso a tutte le ZTL a particolari categorie (come medici e invalidi). Possono inoltre accedere i veicoli con il permesso giornaliero in zona A, oltre ai veicoli inseriti in un apposito elenco denominato “lista bianca” (prevista al titolo III – Categorie in deroga – del Piano Urbano del Traffico, quali ad esempio ciclomotori, motoveicoli, velocipedi, autobus per servizi scolastici e trasporto disabili, etc.).
APU Area Pedonale Urbana
Varchi elettronici per i veicoli anche per la nuova Area Pedonale Urbana (APU) in Scali del Ponte di Marmo e in Scali del Monte Pio.
I due varchi sono sorvegliati con 2 telecamere attive 24 ore, in tutti i giorni dell’anno:
– in entrata nella APU in Scali del Ponte di Marmo, nei pressi dell’incrocio con Via Borra
– in uscita dalla APU in Scali del Monte Pio, nei pressi dell’incrocio con Via Borra
In questa area possono comunque transitare i veicoli muniti dell’apposito contrassegno per le persone con ridotta capacità di deambulazione, i velocipedi, i veicoli con contrassegno di Rimessa Interna e quelli a emissione zero assimilati ai velocipedi. Sono consentite le operazioni di carico e scarico ai veicoli adibiti a tale uso soltanto dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 15 alle 16. In questa fascia oraria sono ammessi al carico e scarico delle cose anche gli autoveicoli dei residenti. La sosta è consentita per il tempo strettamente necessario all’effettuazione delle operazioni di carico e scarico cose e, comunque, per un tempo non superiore ai trenta minuti. Tutti i mezzi autorizzati dovranno circolare, nei tratti consentiti, a passo d’uomo e adottare ogni altra cautela necessaria a garantire l’incolumità dei pedoni.















Lascia un commento