Livorno, 14 maggio 2026 – A oltre cinquant’anni dal Saggio sulle classi sociali di Paolo Sylos Labini, il dibattito sulla struttura sociale italiana torna al centro dell’attenzione con la presentazione del nuovo libro di Piergiorgio Ardeni, Le classi sociali in Italia oggi.
L’appuntamento è in programma sabato 16 maggio alle ore 17 al Circolo PD “E. Berlinguer” di via di Salviano a Livorno, e vedrà la partecipazione di studiosi, rappresentanti istituzionali e del mondo politico-sindacale.
Il volume, pubblicato da Laterza, riprende l’impostazione del lavoro di Sylos Labini, che negli anni del boom economico aveva descritto la nascita di un ampio ceto medio, superando la tradizionale divisione tra proletariato e borghesia. Un quadro che, per lungo tempo, ha alimentato l’idea di una progressiva “scomparsa” delle classi sociali.
Secondo Ardeni, però, la realtà attuale racconta altro: le differenze sociali restano profonde e continuano a influenzare in modo significativo mobilità sociale, accesso all’istruzione, condizioni lavorative e distribuzione del reddito. Elementi che contribuiscono anche a ridefinire il rapporto tra cittadini, rappresentanza politica e istituzioni democratiche.
All’incontro interverranno, insieme all’autore, lo storico Giulio Talini, la senatrice ed ex segretaria generale della CGIL Susanna Camusso, il segretario del PD di Livorno Alberto Brilli, l’assessore Rocco Garufo e il segretario regionale dei Giovani Democratici Toscana Bernardo Taddei.
A moderare sarà Cristina Grieco, mentre i saluti introduttivi saranno affidati a Selene Altini.















Lascia un commento