Si è riunita in Prefettura la Cabina di Regia sulla Darsena Europa, convocata dal Prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dei principali attori istituzionali e operativi coinvolti nel progetto: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sincaco di Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Al centro dell’incontro, la necessità di imprimere una forte accelerazione al cronoprogramma dell’opera, con l’obiettivo di rendere operativi, anche in forma provvisoria, i primi lotti realizzati e iniziare così a generare valore per il territorio.
“Tutti noi, oggi riuniti attorno a questo tavolo, condividiamo una responsabilità precisa – ha dichiarato il Prefetto Dionisi aprendo i lavori – Non solo quella di vigilare sulla realizzazione complessiva della Darsena Europa, ma anche – e direi soprattutto – quella di garantire che gli spazi man mano realizzati possano essere messi a frutto nel più breve tempo possibile. Le risorse pubbliche – e parliamo di risorse ingenti – non possono restare ferme: devono produrre effetti concreti sull’economia reale.”
Dionisi ha ricordato che la Cabina di Regia è nata su impulso del Governo e della Regione con una missione chiara: evitare ogni ritardo e tradurre le strategie in azioni immediate.
“È del tutto infondata – ha precisato – l’idea che la messa a reddito dei primi lotti possa ostacolare il completamento dell’opera. Questo tavolo non è il luogo delle polemiche, ma delle decisioni. Il compito della Cabina di Regia non è accertare responsabilità o ritardi: per questo esistono altri strumenti. Qui dobbiamo garantire che i lavori procedano alla massima velocità e che, laddove possibile, si inizino a generare ritorni concreti per il territorio, anche durante la fase realizzativa.”
Sul piano documentale, il Prefetto ha espresso la necessità di un salto di qualità:
“Prendiamo atto della documentazione trasmessa, ma dobbiamo dirlo con chiarezza: in diversi punti è ancora troppo parziale. Serve un approfondimento concreto, una maggiore articolazione soprattutto sul fronte del quadro economico e degli stati di avanzamento. La Cabina di Regia deve essere messa nelle migliori condizioni per svolgere la propria funzione: accompagnare, sollecitare e accelerare. E per farlo ha bisogno di dati chiari, aggiornati e intellegibili.”
A tal fine, Dionisi ha annunciato che la prossima riunione della Cabina di Regia si terrà il 7 maggio alle ore 11.
“Per quella data – ha aggiunto – ho chiesto espressamente che tutta la documentazione sia aggiornata, resa più intellegibile e adeguata all’evoluzione dei lavori. Questo è il ruolo della Cabina di Regia: non solo monitorare, ma agire, rimuovere ostacoli, creare le condizioni per un’azione efficace.”
In chiusura, il Prefetto ha rilanciato con decisione la visione strategica dell’opera:
“Il successo della Darsena Europa si misurerà nella sua capacità di generare valore vero: occupazione, investimenti, opportunità per il territorio. E questo deve accadere da subito. Sta a tutte le istituzioni, e in particolare a quelle che siedono in questa Cabina di Regia, fare in modo che ciò accada. Serve un’assunzione di responsabilità seria, concreta e immediata. È questa la sfida che abbiamo davanti, ed è questa la sfida che dobbiamo vincere.”
Lascia un commento