Livorno, 30 gennaio 2026 – Integratori alimentari privi delle indicazioni obbligatorie e senza la prevista notifica al Ministero della Salute. È quanto hanno scoperto i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Livorno nel corso di un controllo mirato nel capoluogo labronico, scattato nell’ambito dei servizi disposti dal Comando per la Tutela della Salute.
L’operazione, condotta con il supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri e delle Stazioni territorialmente competenti, ha portato a una sanzione amministrativa nei confronti di un uomo di 50 anni, titolare di una società sportiva cittadina.
Durante le verifiche all’interno dell’attività, i militari hanno accertato la presenza di numerosi integratori alimentari destinati alla vendita agli atleti, ma privi dell’etichettatura obbligatoria relativa alla procedura di notifica al Ministero della Salute, prevista dalla normativa vigente.
In particolare, sono state sottoposte a sequestro cautelare 121 confezioni di prodotti, per un valore commerciale complessivo stimato intorno ai 2.000 euro. Oltre al sequestro, al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa che supera i 6.600 euro.















Lascia un commento