Sono ore di trepidazione quelle della società di via Indipendenza per l’attesa decisione dell’ex bomber amaranto Sergio Betanin Paulinho di tornare a vestire nuovamente la maglia del Livorno. Il brasiliano verrebbe di corsa in riva al Tirreno, ma è legato in modo particolare alla piazza e alla società che lo ha lanciato nel calcio che conta, per questo teme di non essere più all’altezza di quattro anni fa, quando in attacco, in pratica faceva reparto da solo. Il ragazzo è serio e di sani principi, venire a Livorno e non essere in grado di dare il suo apporto, quello che la tifoseria si aspetta da lui, lo fa desistere da dire si nell’immediato.
Evidentemente è consapevole di non essere più integro fisicamente come nell’ultimo campionato di serie A disputato con il Livorno, e questo lo frena ad accettare la proposta di Spinelli. “Sor Aldo” lo vorrebbe in rosa anche a mezzo servizio, ma il brasiliano non vuole lasciare un ricordo diverso da quello lasciato nell’ultima stagione in amaranto. Se deve andare a “vivacchiare” gli ultimi suoi anni di carriera, non è certo Livorno la piazza a cui vuol legarsi.
E’ certo che questa situazione frena, almeno per il reparto avanzato, il mercato in entrata.
Mauro Facci sta lavorando su diverse piste, che potrebbero portare in amaranto alcuni giovani attaccanti, ma la società punta in modo particolare ad un bomber di razza, in grado di garantire almeno 15 gol, uno su tutti Federico Melchiorri, avvezzo a segnare e a giocare in squadre ambiziose, come il Pescara finalista playoff nel 2015 e il Cagliari promosso in A nel 2016. Facci ha confermato che Melchiorri è un giocatore che piace al Livorno e che è un obiettivo di mercato, ma ha anche sottolineato che non sarà facile vincere la concorrenza di altre squadre di B: «Per averlo occorrerà un investimento economico importante da parte della società».
Melchiorri è di proprietà del Cagliari che a gennaio lo ha ceduto in prestito al Carpi con diritto di riscatto fissato a 1,3 milioni di euro: una stima considerevole che conferma le qualità del giocatore.
Il Carpi, a fine mese, pare lo faccia tornare alla casa madre per poi intavolare una trattativa con la società rossoblù per riaverlo a un prezzo scontato o nuovamente in prestito.
In questa fase di trattativa si sono fatte avanti alcune società di serie B tra cui il Livorno. Spinelli per Merchiorri ha stanziato un budget sufficiente per andare all’assalto di Melchiorri, si parla di cifre sui 700-800mila euro.
Un reparto avanzato con Merchiorri e Paulinho sarebbe uno dei più forti attacchi della serie B. Ma è presto per fare accordi, l’impressione è che fino a luglio non si definisca niente.
Lascia un commento