Rinvenute 4 carcasse di caretta caretta. Le indagini dell’Arpat >>> Sono state rinvenute morte al largo della costa quattro tartarughe caretta caretta. La Capitaneria di porto e Arpat, si sono attivati per il recupero in mare. La prima tartaruga, un grosso esemplare di 70 cm e del peso di circa 45 kg, è stato ritrovato sulla spiaggia di Marina di Vecchiano, in provincia di Pisa, e nonostante si trovasse in avanzato stato di decomposizione è stato recuperato per lo smaltimento.
La seconda tartaruga è stata invece ritrovata da un diportista al largo di Castiglioncello. Anche questo esemplare è risultato piuttosto grande, della lunghezza di 60 cm e del peso di circa 30 kg.
La terza tartaruga è stata avvistata il 15 giugno dalla Capitaneria a Piombino a tre miglia dalla costa ma non è stato possibile recuperarla a causa dell’avanzato stato di decomposizione.
La quarta è stata invece rinvenuta il 16 giugno a largo di Cecina, l’esemplare è stato recuperato da un diportista e portato al porticciolo di Cecina dove è stato preso in carico da Capitaneria di porto e Polizia municipale e poi consegnato alla ditta che provvederà a smaltire la carcassa. Arpat informa che la stagione della nidificazione della tartaruga caretta caretta, che da diversi anni avviene anche sulle nostra costa, è già iniziata.
Lascia un commento