Clamorosa sentenza del Giudice Sportivo riguardo la gara di C.Italia, il Livorno viene sanzionato con 5.000E di multa per aver schierato Tommaso Mancini il giorno stesso in cui aveva ricevuto il ‘visto di esecutività’, la Reggiana, che aveva fatto ricorso, ma aveva schierato a sua volta un giocatore squalificato non solo non vede accolto il ricorso, ma perde 3-0 a tavolino. Ecco le motivazioni:
“Dalla documentazione acquisita riguardo la posizione di tesseramento dell’atleta è emerso che i fatti storici relativi al tesseramento del calciatore risultano questi: l’istanza di trasferimento a titolo temporaneo da Juventus è stata depositata telematicamente sabato 15 agosto alle 10.05, con visto di esecutività concesso alle 11.25 del medesimo giorno. Considerato che l’utilizzo in gara del calciatore titolare di contratto di lavoro sportivo o di apprendistato è consentito esclusivamente dal giorno successivo a quello della data di decorrenza del tesseramento, subordinatamente al rilascio del visto di esecutività da parte della Lega di competenza, ne discende che lo schieramento di Mancini configura una palese violazione regolamentare”.
“Tuttavia, l’eccezione formulata Livorno in merito alla natura della sanzione merita accoglimento. Il calciatore, al momento della gara, era a tutti gli effetti incardinato nel patrimonio tesserati del club toscano, regolarmente assunto e inserito nella lista degli eleggibili. Non si versa pertanto in un’ipotesi di assoluto difetto di titolo giuridico idoneo ad attivare la sanzione della perdita della gara. Trova dunque diretta e obbligatoria applicazione il principio di specialità che punisce autonomamente e in via esclusiva l’impiego anticipato del calciatore rispetto ai termini di decorrenza con la sanzione dell’ammenda a carico della società. Non si ravvisa, peraltro, nel caso in esame, l’esistenza di altre “violazioni più gravi perché se si equiparasse il giocatore tesserato e munito del visto di esecutività ma impiegato prima del decorso delle 24 ore al giocatore non tesserato, la norma speciale dell’articolo 39, comma 5 Noif non avrebbe allora ragion d’essere”.
Diverso invece il discorso per Bonetti: “dall’esame dello storico federale del calciatore emerge che era stato squalificato per una gara dopo la partita di Coppa Italia Serie D Lentigione Calcio – Ravenna del 20 novembre 2024. A causa dell’eliminazione dalla competizione della società di provenienza (Lentigione Calcio) e della successiva eliminazione Reggiana al primo turno della Coppa Italia Frecciarossa 2025/2026 (match del 15 agosto 2025 al quale Bonetti ha preso parimenti e indebitamente parte), la sanzione non è mai stata espiata. In caso di mutamento di società e di categoria, qualora non sia possibile espiare la sanzione nella medesima competizione di riferimento, l’obbligo di stop si trasferisce sulla prima gara ufficiale di Coppa Italia organizzata dalla nuova Lega di appartenenza. A differenza della fattispecie temporale del Mancini, per l’ipotesi di squalifica pende la precisa definizione sostanziale di “titolo a partecipare” enucleata dalla giurisprudenza di vertice che stabilisce che ‘l’avere titolo a partecipare a una gara significa essere in regola con il tesseramento e non avere squalifiche o altri procedimenti in corso’”.
“Lo schieramento del Bonetti nel match contro il Livorno integra pienamente la fattispecie avendo la Reggiana fatto partecipare all’incontro un calciatore gravato da squalifica pendente, non espiata in precedenza e dunque totalmente privo di titolo esecutivo alla disputa della gara. Tale violazione inficia radicalmente la regolarità agonistica della partita, imponendo l’applicazione della punizione sportiva della perdita della gara. Un’eventuale eccezione di inammissibilità per omesso tempestivo reclamo da parte del Livorno viene integralmente superata dal potere-dovere di questo Giudice di pronunziare d’ufficio nei casi in cui emergano, e vengano poi documentalmente accertate, posizioni di squalifica non espiate”. A Bonetti è stata comminata un’ulteriore giornata di squalifica, sarà dunque il Livorno ad affrontare il Novara il 2 Settembre prossimo in trasferta.















Lascia un commento