
Sotto il titolo “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” si celebrerà domenica 22 marzo il Compleanno di Livorno, ovvero l’anniversario dell’elevazione di Livorno a Città avvenuta il 19 marzo del 1606.
Promossa dal Comune di Livorno e dall’associazione culturale La Livornina, in collaborazione con la Diocesi di Livorno, Autorità Portuale, Archivio di Stato, Porto di Livorno 2000 e Unicoop Tirreno, la manifestazione in programma intende rievocare alcuni momenti significativi della storia e delle tradizioni della città.
L’evento “Nei luoghi, nei giorni, nelle vesti…” rientra nel calendario degli appuntamenti in corso della XI Settimana d’azione contro il Razzismo. Intitolato “ Fosse stata razzista Livorno non sarebbe esistita” il calendario prende spunto proprio dal fatto che Livorno rappresenta per tradizione e storia una città antirazzista, sviluppata grazie ad una Costituzione fondamentalmente antirazzista che è quella delle Leggi livornine.
Alle ore 10 il Corteo storico de La Livornina sfilerà dal Ponte dei Francesi (ingresso Porto Mediceo) fino alla Fortezza Vecchia.
Alle ore 10.30 ingresso all’interno della Fortezza Vecchia
Alle ore 11 Santa Messa officiata da mons.Giusti Vescovo di Livorno nella Chiesa di S.Francesco all’interno della Fortezza Vecchia.
A seguire, si svolgerà la storica cerimonia del “Capperuccio” con la nomina del Borromei. Il “capperuccio” è la stola che Ferdinando I dé Medici il 19 marzo del 1606 pose sulla spalla di Bernardetto Borromei, nominandolo in forma solenne primo gonfaloniere togato. La cerimonia avvenne proprio all’interno della Fortezza Vecchia e segnò la storia di Livorno elevata al rango di città.
Nell’occasione a cura dell’Archivio di Stato di Livorno sarà tracciata un’immagine della città tra il XVI e XVII secolo.
L’ingresso in Fortezza per assistere alla rievocazione è libero.
Su prenotazione ( 339 2471523) sarà possibile effettuare una visita guidata in Fortezza Vecchia organizzata dall’Associazione Guide Storiche di Livorno.
In caso di maltempo sarà annullata la sfilata del corteo storico de La Livornina ma si svolgeranno ugualmente le cerimonie rievocative all’interno della Fortezza Vecchia alle ore 10.30.















Lascia un commento