L’assessore al sociale Ina Dhimgjini ha ricevuto oggi a palazzo comunale i rappresentanti dei centri sociali anziani della città.
Questo il suo ringraziamento e gli auguri rivolti ai presenti:
Ormai è diventata per me una piacevole ricorrenza quella di essere qui con voi alla vigilia delle feste per scambiarci gli auguri, ma soprattutto per ringraziarvi del preziosissimo lavoro che fate ogni giorno per tutto l’anno per gli anziani della nostra città e per le loro famiglie.
Sapete meglio che me che a Livorno abbiamo ben 12 CSA, in rete tra loro come affiliati all’Associazione Nazionale che racchiude i Centri Sociali Comitati Anziani e Orti.
I numeri parlano di circa 3.400 persone che vengono nei centri per trascorrere il loro tempo.
Sappiamo bene quanto è importante per un anziano trascorrere serenamente il suo tempo libero. Gli studi scientifici hanno da tempo dimostrato il legame positivo tra una migliore condizione della salute fisica e la socializzazione. Dunque praticare attività ricreative come il gioco delle carte o la tombola, o ancora prendere parte ai pranzi e cene e perché no anche ballare, sono tutte cose che fanno molto bene all’umore dell’anziano ma anche alla sua salute fisica.
Il valore di quello che fate è quindi già enorme dal punto di vista di impegno sociale, ma con positive ricadute anche su quello sanitario, basta pensare ai numerosi corsi AFA che vengo organizzati in collaborazione con la USL.
Se nella stampa leggiamo che Livorno sta scalando la classifica dei territori dove si vive meglio, ecco un po’ di merito è sicuramente anche vostro. In una città si vive bene, infatti, quando il lavoro congiunto di associazioni e istituzioni riesce a limitare al minimo gli episodi di isolamento e abbandono, che detto in altre parole, posso affermare che Livorno è in grado, e bene, di prendersi cura dei propri anziani.
Ma un altro grande merito dei CSA che oggi voglio evidenziare è la cura con cui gestite e spesso migliorate le strutture pubbliche che avete in affidamento. Un lavoro significativo anche questo che ha permesso di arricchire nel tempo il nostro patrimonio comunale. Un po’ come fate con gli anziani, siete anche riusciti a salvaguardare dall’invecchiamento, dall’abbandono e dagli atti vandalici, queste strutture.
Dunque un enorme lavoro di squadra. Infatti per amministrare i CSA c’è bisogno di un bel gruppo di persone che si rimbocca le maniche e garantisce che possano essere svolte le tante attività richieste per l’intrattenimento e la cura degli anziani e per la cura fisica delle cose e delle strutture.
Quindi non mi resta che consegnarvi come tradizione ormai vuole queste stelle di Natale, farvi gli auguri più sinceri di buone feste a voi e alle vostre famiglie. Auguri miei personali che ovviamente si uniscono a quelli del sindaco e di tutta la giunta.
Lascia un commento