Tuona contro la festa di Halloween don Placido Benivetto, parroco del duomo di Livorno. Il sacerdote è salito alla ribalta per una serie di critiche alla festa americana. “Si tratta di una festa che di sacro ha ben poco – sostiene don Placido – sopratutto il giorno prima della festa dei santi. Sarebbe opportuno celebrare quella, non ridicolizzare la morte o riderne. Mi sembra proprio un approccio sbagliato”.
Don Placido suggerisce cosa fare in questi giorni. “Piuttosto che Halloween – continua il parroco – dovremmo festeggiare con momenti di preghiera e di incontro. Piuttosto che da mostri, dovremmo vestire i nostri bambini da santi. Sarebbe anche un bel messaggio, e anche i genitori seguirebbero l’esempio cattolico. Permettiamo tutto a tutti, diamo valore al vestiario, perché dobbiamo scimmiottare la morte?”.
Il sacerdote ha anche diffuso messaggi sui social: “Fratelli, Halloween non è una festa innocente. È la celebrazione del buio, della paura e del male travestiti da gioco. Noi apparteniamo a Cristo, luce vera che vince ogni tenebra. Non possiamo lodare Dio e divertirci con ciò che lo nega. Scegliamo la santità, non la maschera. Il mondo festeggia Halloween, noi celebriamo la luce dei Santi. Non servono maschere per chi vive nella verità. Cristo ha vinto le tenebre: restiamo saldi in Lui. Cari genitori, incoraggiate i vostri figli a camminare nella luce del Signore, perché ‘chi segue Cristo non cammina nelle tenebre. Facciamo delle nostre case e delle nostre comunità luoghi di pace e di gioia cristiana, sotto lo sguardo amorevole di Dio e dei Suoi santi. Attenzione, fratelli: Halloween non è gioco, è confusione. Il male ama travestirsi da divertimento. Restiamo vigili e riempiamo questi giorni di preghiera, testimonianza e luce. Siate santi, non spettatori del buio”.















Lascia un commento