Il Consiglio Direttivo di Lega Pro, nella riunione tenutasi oggi 25 luglio, ha deliberato la composizione dei gironi del campionato di Serie C NOW per la stagione sportiva 2025/2026. Sono tre le squadre B che vi prenderanno parte: oltre a Juventus Next Gen e Atalanta Under 23, presenti anche l’anno scorso, si è aggiunta l’Inter Under 23. La Figc ha confermato che in caso di retrocessione della seconda squadra in serie D, la stessa potrà iscriversi al campionato dilettantistico 2025/2026 (con eventuale possibilità di ripescaggio). Inoltre resta invariata la possibilità di promozione al campionato di Serie B, ma la seconda squadra non potrà mai partecipare al medesimo campionato della prima squadra. In sostanza la seconda squadra dovrà, sempre, partecipare al campionato professionistico della categoria inferiore.
Il Livorno è stato inserito nel Girone B (raggruppamento del Centro Italia). Andiamo a vedere quali sono le squadre che si sfideranno per approdare in Serie B, con attenzione particolare alla squadra amaranto. Iniziamo con chi ha lasciato la Serie C Girone B. Virtus Entella e Pescara sono salite sul treno diretto verso la Serie B. Direzione opposta, verso l’incubo della Serie D, per 3 formazioni retrocesse: Milan Futuro, Sestri Levante e Legnago. Dalla Serie B non arriva nessuna squadra. Ben più corposo il fronte delle promosse dalla Serie D, con sei nuovi arrivi: Bra, Forlì, Guidonia Montecelio, Livorno, Ravenna (ripescata) e Sambenedettese. Sono dunque 13 le formazioni della passata stagione e una new entry: Juventus Next Gen.
Ecco le Regioni che rappresentano le società del Girone B.
Abruzzo: Pineto; Emilia Romagna: Carpi, Forlì, Ravenna, Rimini; Lazio: Guidonia Montecelio; Marche: Ascoli, Sambenedettese, Vis Pesaro; Molise: Campobasso; Piemonte: Bra, Juventus Next Gen; Sardegna: Torres; Toscana: Arezzo, Livorno, Pianese, Pontedera; Umbria: Gubbio, Perugia, Ternana.
di Carlo Pannocchia















Lascia un commento